Viaggio alla scoperta dell’Ogliastra
Tour Archeologico esperienziale di 4 giorni (Sardegna centro-orientale)
DISPONIBILE ANCHE SU RICHIESTA E PERSONALIZZABILE (MIN 5 PERSONE). Compila il form in fondo alla pagina e sarai ricontattato/a il prima possibile.
Un viaggio in una delle parti più selvagge e affascinanti della Sardegna, dove montagna e mare si toccano e si uniscono per dar luogo a paesaggi incredibili. L’Ogliastra è una regione situata nella Sardegna centro-orientale, dal cuore del Gennargentu fino al mare. La bellezza della Natura, la varietà degli ambienti e dei paesaggi costellati di testimonianze di un passato lontano ci permetteranno di fare un viaggio unico in uno spazio fuori dal tempo, fatto di ampi spazi e di silenzi rotti solo dalle campanelle degli animali e dai suoni dell’acqua e del vento. Visiteremo antichissimi luoghi sacri diverse tombe dei giganti, nuraghi, santuari nuragici, siti megalitici e domus de janas. Visiteremo luoghi enigmatici come le misteriose incisioni di Sa Grutta e is Janas… Ci riposeremo nelle splendide spiagge della costa ogliastrina, dove potremo godere della massima pace e relax. E tante altre sorprese!
Guida il viaggio Ilaria Montis, archeologa professionista, guida turistica iscritta al Registro Regionale, ideatrice del progetto Sardegna Sacra.
PROGRAMMA DEL VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELL’OGLIASTRA
1° Giorno (Muravera-Villaputzu-Arbatax)
Ritrovo la mattina a Cagliari (l’orario e il punto di ritrovo sarà definito in base alle esigenze logistiche dei partecipanti). In caso di arrivo la mattina stessa si raccomanda un volo con arrivo a Cagliari entro le ore 9.00. Mattina: Spostamento verso San Priamo (Muravera) e visita della Piramide di Monte Liuru, spettacolare roccia a forma di Piramide, con una grotta al suo interno, un luogo sacro antichissimo, un vero tempio della natura. Pomeriggio: Visita del bellissimo e splendidamente conservato pozzo sacro Is Pirois (Villaputzu). Arrivo ad Arbatax.
2° Giorno (Tortolì-Lotzorai-Santa Maria Navarrese)
Mattina: Visita dei menhir Sa Perda Longa, un’area sacra che si caratterizza per la presenza di alcuni grandi menhir, un tempo molto più numerosi e per pietre altare scolpite con coppelle. Visita del sito di S’Ortali e su Monti, un eccezionale sito complesso dove si trovano un Nuraghe complesso, un circolo megalitico che fungeva anche da osservatorio astronomico, domus de janas, diversi menhir e una tomba dei giganti. Pausa pranzo in spiaggia (Lido di Orrì)
Pomeriggio: Visita delle domus de janas di Lotzorai. Tombe neolitiche scavate nella roccia che rappresentano il grembo della Dea Madre che accoglie i defunti per donare loro una nuova vita attraverso la rinascita. Prima di rientrare faremo infine una sosta a Santa Maria Navarrese per visitare gli olivastri millenari e vedere la grande pietra-altare con coppelle che si trova a poca distanza.
3° giorno (Triei-Baunei)
Mattina: Visita della bellissima tomba dei giganti di Osono, considerata una delle più antiche della Sardegna a essere arrivata fin noi in discreto stato di conservazione. Particolarmente suggestivo lo scenario, un anfiteatro naturale, dove si è pervasi dalla pace e dal silenzio.
A seguire spostamento a Baunei e visita dell’Altopiano del Golgo. Visiteremo le piscine di roccia As Piscinas. In parte naturali, in parte scavate e modellate dall’uomo, luogo magico e suggestivo utilizzato probabilmente a scopo rituale e cerimoniale. Infine visiteremo la voragine di su Disterru, un’immensa e impressionante voragine naturale a forma di imbuto che scende nelle profondità della terra per oltre 100 metri. Presso il paese di Baunei visiteremo il misterioso sito di Sa Grutta e Is Janas, una grotta frequentata fin dalla preistoria nei pressi della quale si trova una incisione di difficile e controversa interpretazione, che pare raffigurare un sole coi suoi raggi. Durante il rientro faremo una sosta per ammirare la guglia naturale di Pedra Longa, che si erge appuntita sul mare.
4° Giorno (Villagrande Strisaili)
Mattina: Visita del Villaggio-Santuario nuragico di S’Arcu e is Forros (Villagrande Strisaili), il più grande centro metallurgico della Sardegna Nuragica, in cui la fusione dei metalli era strettamente connesso al sacro e alle attività del santuario. In questo sito son presenti diversi templi e di recente è stata scoperta una gradonata per cerimonie pubbliche. Nel corso delle ricerche archeologiche son stati rinvenuti più di 500 kg di reperti in metallo.
Pausa pranzo alle incantevoli cascate e piscine naturali di Baumela. Pomeriggio: Visita del sito nuragico di Sa Carcaredda, dove si trovano diverse Tombe dei giganti, due delle quali particolarmente monumentali, e l’area sacra con il tempietto a rotonda, dove fu trovato un bellissimo altare nuragico ancora in situ.
COSA PORTARE
Scarpe adatte a camminare in campagna, abbigliamento sportivo adatto alla stagione. Ulteriori indicazioni verranno date ai partecipanti prima del viaggio.
Per ulteriori informazioni contattaci: +393208492880, sardegnasacra@gmail.com
Il Viaggio alla scoperta dell’Ogliastra è disponibile anche su richiesta. Compila il form qui sotto per essere ricontattato al più presto.