Viaggio a Cipro

Alla scoperta di una civiltà millenaria

Con Ilaria Montis

23-30 aprile 2024

13-20 ottobre 2024

Per ricevere maggiori informazioni, clicca qui e compila il form!

Un affascinante viaggio in un’isola antichissima, luogo mitico di nascita della Dea dell’Amore, crocevia tra Oriente e Occidente, luogo di incontro di popoli mediterranei.

Un viaggio di 8 giorni, un vero e proprio percorso di approfondimento nell’archeologia e nella storia cipriota.

VIAGGIO A CIPRO

Un viaggio nel tempo che inizia nel lontano periodo chiamato Neolitico Aceramico, con i primi villaggi di agricoltori risalenti a oltre 10.000 anni fa. Attraverso i lunghi millenni della preistoria per arrivare nelle età del Bronzo e del Ferro all’incontro di diverse civiltà, tra le quali i Micenei e i Fenici. Monumentali le testimonianze di età ellenistica e romana , con le grandi città e i loro edifici pubblici e templi e le grandi ville coi pavimenti mosaicati.
Infine anche la Cipro medievale ci riserverà sorprese interessanti, per l’importanza dell’isola all’epoca delle crociate. Un viaggio lungo millenni che ti stupirà per le infinite suggestioni che si intrecciano in quest’isola.

Per ricevere maggiori informazioni, clicca qui e compila il form!

PROGRAMMA DEL VIAGGIO A CIPRO

1° giorno

Arrivo a Paphos o Larnaca. Trasferimento a Limassol. Sistemazione in albergo. (Le camere sono disponibili a partire dalle ore 14:00). A seconda dell’orario di arrivo dei voli dei partecipanti, saranno organizzati diversi transfer.
In serata prima di cena incontro con tutto il gruppo e breve introduzione al viaggio e alla storia e archeologia
cipriota. L’orario preciso sarà comunicato ai partecipanti una volta chiuso il gruppo.

2° giorno: Chirokoitia/Larnaca 

Mattina: Inizieremo il nostro viaggio con uno dei siti più straordinari: il villaggio di Chirokoitia, ottimamente conservato, risale al Neolitico aceramico, databile tra il 9000 e il 7000 a.C. ed è uno dei più antichi esempi di insediamento agricolo organizzato e strutturato di tutto il Vicino Oriente Antico. Il sito nel 1998 è stato incluso nella lista UNESCO dei siti patrimonio dell’umanità. Partenza per Larnaca. Pranzo libero a Larnaca.

Pomeriggio: Visiteremo la cattedrale di San Lazzaro con la sua stupenda iconostasi in stile barocco.
Visiteremo poi il bellissimo museo archeologico di Larnaca, antica Kition, fondata dai fenici, una delle città portuali più importanti dell’Età del Ferro.

3° giorno: Kalavassostenta/Nicosia 

Mattina: La prima tappa sarà il villaggio neolitico di Kalavassos Tenta. Partenza per Nicosia capitale dell’isola dove visiteremo il Museo Archeologico Nazionale, che ospita la maggiore collezione museale dell’isola, con reperti appartenenti a tutte le civiltà che qui si sono susseguite: dalle culture neolitiche, al calcolitico, alle diverse civiltà dell’età del Bronzo e del Ferro, fino all’età ellenistica, romana e infine altomedievale. Pausa pranzo libera a
Nicosia.

Pomeriggio: Faremo una passeggiata a piedi nel suggestivo centro storico della città, arrivando fino al mercato coperto e alla cattedrale di Santa Sofia.

4° giorno: Pafos

Mattina: Partenza per Paleopafos, moderna Kouklia. Ci fermeremo presso la spiaggetta dove secondo il mito è
avvenuto il prodigio della nascita divina di Afrodite. Visiteremo poi i resti del Tempio della Dea, uno dei più venerati di tutta l’antichità. Visiteremo poi il museo del sito, custodito nella “Manor House” di età medievale dove ancora oggi si trova conservata la pietra nera, oggetto di culto. Pranzo libero a Kouklia.

Pomeriggio: Visiteremo i due importanti siti preistorici di Lemba and Kissonerga, in cui possiamo ammirare oltre agli
elevati originali dei muri delle capanne, anche alcune fedeli ricostruzioni.

5° giorno: Kolossi/Kourion

Mattina: La giornata inizia con la visita della città Greco-Romana di Kourion, dove visiteremo il teatro e la villa d’Eustolios, con bellissimi pavimenti mosaicati. Successivamente visiteremo il tempio di Apollon Ilatis, il dio degli
alberi, protettore dei boschi e della città di Kourion.  Pausa pranzo libera a Kourion beach.

Pomeriggio: Visitemo il castello di Kolossi, costruito nel XIII secolo e successivamente ristrutturato nel XV sec. d.C. Uno degli edifici medievali meglio conservati di Cipro, con il mastio, risalente al XV secolo, perfettamente conservato.

6° giorno: Pafos

Mattina: L’ultimo giorno torneremo a Pafos. Inizieremo con la visita della città romana di Pafos e in particolare delle
ville con gli straordinari pavimenti mosaicati conosciute come le case di Dioniso, Aione e Teseo. Pausa pranzo sul lungo mare.

Pomeriggio: Visiteremo il museo archeologico di Pafos, che ci darà l’occasione per ripercorrere la lunga storia archeologica cipriota ripartendo dalle antichissime fasi neolitiche e calcolitiche. Per concludere il nostro viaggio faremo una visita alle tombe dei Re, la necropoli Ellenistica formata da monumentali tombe a camera scavate nella roccia. Infine osserveremo il tramonto sul mare di Pafos, dove ci saluteremo e
concluderemo la nostra esperienza.

8° GIORNO: PARTENZE

Trasferimento per l’aeroporto di Pafos o Larnaca. (Le camere devono essere lasciate libere entro le 12.00).

Il Viaggio a Cipro è guidato da Ilaria Montis, archeologa professionista specializzata in archeologia del Vicino Oriente Antico, guida turistica autorizzata Leggi la mia storia.

Per ricevere maggiori informazioni, clicca qui e compila il form!

Se hai una domanda o un dubbio contattaci al numero 3208492880 o scrivi a sardegnasacra@gmail.com.

Viaggio a Cipro