Mi presento, mi chiamo Ilaria Montis, archeologa, fondatrice e titolare di Sardegna Sacra. Vi accompagno personalmente alla scoperta della nostra Isola
La mia storia
Fin da quando ero bambina, son sempre stata affascinata dalla scoperta di un passato remoto e dalle sue vestigia, che sentivo appartenermi profondamente.
In mezzo alle antiche rovine mi son sempre sentita a casa, e un giorno, avevo appena 6 anni, decisi cosa avrei fatto da grande, senza più cambiare idea nel corso della mia vita.
Il mio percorso
Così, 18 anni dopo, nel 2003, eccomi laureata in archeologia all’Università di Pisa. Ma la mia sete di conoscenza non era ancora esaurita (e in verità non lo è neanche ora…).
Continuai a studiare senza sosta concludendo 4 anni dopo la Scuola di Specializzazione in Archeologia e il master in Geotecnologie per l’archeologia.
Tornata in Sardegna, iniziai la libera professione di archeologa (che proseguo tuttora a esercitare), lavorando inoltre per 5 anni all’Università di Cagliari, come assegnista e borsista nell’ambito di diversi progetti di ricerca.
Nel frattempo terminai anche il Dottorato di ricerca in Scienze e tecnologie per l’archeologia e i beni culturali presso l’Università di Ferrara.
In tutti questi anni ho avuto modo di approfondire anche la mia conoscenza della Sardegna, del territorio e della sua storia più antica.
Una storia che non si legge nei libri di storia, ma che ci raccontano le pietre e i tantissimi monumenti che le antichissime civiltà della Sardegna ci hanno lasciato in eredità.
Ricerca Interiore
Dodici anni fa, dopo il mio ritorno in Sardegna, alcune esperienze personali mi fecero radicalmente cambiare la mia visione della vita e del mondo e mi spinsero a intraprendere una ricerca interiore. Ho proseguito la mia ricerca studiando e praticando yoga e meditazione.
Nel 2015 ho scelto di affiancare alla ricerca e allo studio personale, un percorso formativo professionale di alto livello che mi permettesse, nel mio piccolo, di stimolare le persone a vivere in modo più consapevole.
Ho quindi frequentato il Mindfulness teacher training al CISM (Centro Italiano di Studi Mindfulness) di Roma, conseguendo il titolo di insegnante mindfulness e protocollo MBSR nel 2016.
Sardegna Sacra
Il 2016 è anche l’anno in cui è nato il progetto di Sardegna Sacra, dopo una gestazione di quasi un anno, in cui ho iniziato a testare l’approccio originale e unico che contraddistingue questo progetto. In questi sei anni di attività Sardegna Sacra è stata per me una palestra professionale e di vita importantissima.
Ho avuto in questi anni l’onore e la responsabilità di accompagnare migliaia di persone alla scoperta dell’Anima più autentica della Sardegna e del suo patrimonio archeologico e culturale. Un’attività impegnativa, ma che più di ogni altra mi corrisponde. Mi dà modo di esprimermi pienamente e di condividere e trasmettere la mia passione per la mia Terra la sua Storia e la sua Natura.
Se vuoi saperne di più su di me e leggere il mio profilo professionale come archeologa, vai al mio profilo su Academia.