Solstizio d’Estate nella Sardegna Sacra

/Solstizio d’Estate nella Sardegna Sacra

Solstizio d’Estate nella Sardegna Sacra

Dal 20 al 23 Giugno 2019 Viaggio archeologico e astronomico per vivere il Solstizio d’estate

PRENOTA SUBITO! SOLO PER I PRIMI 5 ISCRITTI LA QUOTA E’ SCONTATA! CLICCA QUI

Solstizio al Nuraghe LosaIl momento del Solstizio d’estate è un’occasione unica per visitare i luoghi ancestrali della Sardegna.

Solo durante i solstizi infatti possiamo assistere alle albe e ai tramonti ammirando la maestria degli antichi costruttori nell’orientare i gli edifici sacri in base ai momenti più significativi dei cicli degli astri.

Vivremo l’emozione di vedere il Sole sorgere e tramontare presso i Nuraghi e non solo. Parleremo delle feste sacre che, un po’ ovunque nel mondo antico e non solo, si svolgevano in questi giorni così carichi di significato simbolico e religioso.

Il Solstizio d’estate è il momento dell’anno in cui il Sole ci regala tutta la sua luce, e per questo simbolo da sempre del trionfo della Luce sull’ombra.

Faremo un emozionante viaggio attraverso l’isola, parleremo di archeoastronomia, dei cicli del Sole, della Luna e delle Stelle, osservati fin da tempi immemorabili.

La conoscenza dei cicli degli astri era uno dei cardini della spiritualità e religiosità antiche, immortalata in grandiosi monumenti in pietra.

Tra i quali in Sardegna spiccano le imponenti torri nuragiche, che si elevano a migliaia protese verso il cielo, con le basi ben radicate nella dura roccia o nella terra.

Durante le giornate, approfondiremo gli aspetti archeoastronomici e gli aspetti cultuali attraverso le testimonianze archeologiche. Faremo inoltre ipotesi sulla religione e la concezione del sacro degli antichi sardi, utilizzando anche un approccio comparativo che trae spunto dalla storia delle religioni.

Il viaggio è ideato da Ilaria Montis, fondatrice di Sardegna Sacra, archeologa professionista, educatrice museale e guida turistica iscritta al registro regionale.

PRENOTA SUBITO! SOLO PER I PRIMI 5 ISCRITTI LA QUOTA E’ SCONTATA! CLICCA QUI

ATTENZIONE! QUESTO VIAGGIO È PER TE SE…

Se vuoi fare un viaggio senza tempo, nel tempo sacro dei cicli cosmici. Se vuoi approfondire l’archeoastronomia attraverso l’esperienza diretta di cosa accade al momento del Solstizio d’Estate nei siti che visiteremo.

Questo viaggio è per te se ami la contemplazione silenziosa. Se vuoi vivere il viaggio in modo profondo e introspettivo. E’ per te se vuoi condividere la tua esperienza con persone che sono sulla stessa lunghezza d’onda.

L'alba a Su Tempiesu

Ma anche se hai voglia di stupirti osservando la perfezione e la maestosità delle opere degli antichi Sardi. Se sei pronto a mettere in discussione vecchie idee e preconcetti e a aprirti a accogliere nuovi stimoli e informazioni.

Ma soprattutto se non ti fa paura alzarti per tre giorni di fila prima dell’alba e partecipare a un tour intenso e impegnativo.

La fonte Sacra Su Tempiesu illuminata all'alba del solstizio

 

ATTENZIONE !! È MEGLIO CHE RESTI A CASA SE…

In questo tour non andremo al mare, quindi se vieni in Sardegna solo per fare il bagno è meglio che ti diriga verso altre mete.

E’ meglio che resti a casa se non hai voglia di alzarti prima dell’alba per tre giorni di seguito. Oppure se non sei realmente intenzionato/a a approfondire i temi del viaggio.

Se non sei capace di stare in silenzio mentre il Sole sorge, questo non è il tuo posto. O Se non sei pronto/a a trovare qualcosa di diverso da ciò che potresti aspettarti.

Faremo anche qualche breve camminata, quindi se non ti piace muoverti e stare nella natura, non è l’esperienza per te. E nemmeno se non sei pronto a stare in gruppo per quattro giorni.

Se sei un turista mordi e fuggi… di sicuro questo non è il viaggio per te!

SE STAI ANCORA LEGGENDO E PENSI CHE QUESTO VIAGGIO SIA PROPRIO QUELLO CHE ASPETTAVI DA TANTO TEMPO, ALLORA LEGGI IL PROGRAMMA.

PROGRAMMA

20 GIUGNO

Ritrovo dei partecipanti ore 8.30 a Cagliari (in alternativa è possibile raggiungere il gruppo a Torralba). Spostamento a Torralba e visita del Nuraghe Ruiu.

Introduzione all’archeoastronomia e all’osservazione dei diversi fenomeni osservabili durante il Solstizio d’estate. Visita del Nuraghe e osservazione del controverso fenomeno del raggio di luce che penetra dalla sommità del Nuraghe illuminando la nicchia.

Nuraghe Ruiu Torralba

Pausa pranzo a Rebeccu e visita della Fonte Nuragica.

A seguire visita del Nuraghe Santu Antine, uno dei nuraghi più significativi dal punto di vista archeoastronomico perchè orientato e concepito per l’osservazione di diversi fenomeni legati ai solstizi e lunistizi.

Nuraghe Santu Antine

21 Giugno

Alba del Solstizio d’estate al Nuraghe Losa. Osservazione del sorgere del Sole e dell’orientamento astronomico del nuraghe. A seguire colazione e visita del Nuraghe.

A seguire Visita del Nuraghe Aiga (Abbasanta) e osservazione del fenomeno di illuminazione della nicchia da parte del raggio solare che penetra dalla sommità del nuraghe.Illuminazione della nicchia al Nuraghe Aiga

Dopo la pausa pranzo, visita alla Tomba dei giganti Su Pranu. A seguire visita del Nuraghe Zuras e approfondimento sulle caratteristiche astronomiche del Nuraghe.

22 Giugno

Alba del Solstizio d’estate alla Fonte Sacra Su Tempiesu. Osservazione del Sole che sorge e illumina la facciata e la camera della Fonte Sacra, offrendo al visitatore uno spettacolo davvero emozionante. A seguire visita del monumento.

il doppio riflesso alla Fonte Sacra Su Tempiesu all'alba del Solstizio

Dopo la colazione, visiteremo il vicino Nuraghe Santa Lulla. A seguire spostamento al Santuario Nuragico di Romanzesu, pausa pranzo e dopo visita del sito.

23 Giugno

Alba al Nuraghe Voes. Osserveremo dall’interno del Nuraghe un fenomeno affascinante e poco noto: la luce che al sorgere del Sole, penetra da una finestrella ricavata nella parete del Nuraghe, perfettamente orientata verso il punto da cui sorge il Sole al Solstizio d’estate. A seguire visita del Nuraghe Voes, uno dei più imponenti e affascinanti, nonchè meglio conservati trilobati tutt’ora esistenti.

A seguire colazione presso l’Agriturismo S’Iscopalzu. In seguito visiteremo la famosa Domus del Labirinto a Benetutti.

Per la pausa pranzo saliremo alla foresta di Sa Fraigada dove potremo godere del fresco e delle sorgenti. Dopo pranzo concluderemo infine il nostro viaggio con la visita del Nuraghe Su Tassu e un cerchio di condivisione finale.

Nuraghe Voes a Nule

IMPORTANTE!!! I FENOMENI SOLSTIZIALI SONO VISIBILI IN TUTTI I GIORNI A CAVALLO DEL SOLSTIZIO A PRESCINDERE DAL MOMENTO ASTRONOMICO PRECISO CHE SARA’ IL 21 GIUGNO ALLE ORE 17.54 ORA ITALIANA

Ai fini delle osservazioni sono significativi le albe e i tramonti più vicini a tale momento, ovvero compresi nell’arco dei tre giorni precedenti e successivi.

PRENOTA SUBITO! SOLO PER I PRIMI 5 ISCRITTI LA QUOTA E’ SCONTATA! CLICCA QUI

Fonte Sacra Su Tempiesu all'alba del Solstizio d'Estate

INFORMAZIONI LOGISTICHE

Trasporti: auto propria, o su richiesta sarà possibile accordarsi con altri partecipanti per condividere un auto a noleggio o di proprietà. Chiedere la disponibilità dei posti auto al momento dell’iscrizione.

Pasti: i pranzi saranno al sacco, le cene negli Hotel e Agriturismi dove pernotteremo.

Pernottamenti: I partecipanti sono liberi di scegliere dove pernottare. Tuttavia per semplificare il viaggio sono state individuate tre strutture dove i partecipanti potranno alloggiare tutti assieme e con la guida. In caso di adesione comunicarlo al momento dell’iscrizione perchè la prenotazione sarà collettiva. Notte 1: Country Hotel Su Baione (Abbasanta) ; notte 2: Hotel Badde Rosa (Bolotana) ; notte 3 Agriturismo Su Iscopalzu (Osidda). Per info sui costi degli Hotel compilare il form in fondo alla pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Quote di partecipazione e altre spese

La quota di partecipazione individuale al viaggio è di 190 euro a persona.

SOLO PER I PRIMI 5 ISCRITTI la quota è di 150 euro,

non perdere l’opportunità di essere tra i primi! PRENOTA SUBITO!

La quota comprende:

  • IL PRIMO VIAGGIO DEDICATO INTERAMENTE AL SOLSTIZIO D’ESTATE, con Itinerario e contenuti unici creati appositamente per questo evento, con approfondimenti di archeoastronomia.
  • L’intero itinerario è accompagnato da Ilaria Montis, ideatrice di Sardegna Sacra, archeologa professionista, con più di 20 anni di studi alle spalle (di cui 15 come professionista) e una approfondita conoscenza dei luoghi e del territorio. Leggi la mia storia.
  • Approfondimenti archeologici su tutti i siti visitati, con pieno coinvolgimento attivo dei partecipanti e approfondimento sui temi del viaggio.
  • Garanzia soddisfatti o rimborsati: se non sei soddisfatt* del viaggio la tua quota verrà interamente rimborsata. Leggi le recensioni su Facebook. L’altissimo tasso di soddisfazione dei partecipanti ai nostri eventi ci permette di poter offrire questa garanzia unica, che normalmente non viene offerta nel caso di viaggi e tour.
  • Garanzia save your money: se per qualsiasi motivo non puoi partecipare al viaggio, se disdici entro 30 giorni dall’inizio dello stesso verrai interamente rimborsat*. MA ATTENZIONE!! Se disdici dopo il termine potrai utilizzare un BONUS corrispondente alla cifra che hai speso, per partecipare a qualsiasi altro viaggio di Sardegna Sacra. Il bonus è anche cedibile a terze persone.

PRENOTA SUBITO! SOLO PER I PRIMI 5 ISCRITTI LA QUOTA E’ SCONTATA! CLICCA QUI

La quota NON comprende:

Viaggio da e per la Sardegna, pernottamenti, pasti, trasporti, biglietti di ingresso alle aree archeologiche dove previsti, assicurazione di viaggio.

Per info su l’Assicurazione di viaggio clicca qui

Per trovare i voli più convenienti clicca qui

Per info sui costi dei pernottamenti, sulla coordinazione delle auto e i biglietti aree archeologiche compila il form in basso.

Se desideri altre informazioni o chiarimenti contatta Ilaria Montis al +393208492880.

Viaggio:

Per partecipare al tour è necessario essere a Cagliari la mattina del 20 Giugno alle ore 8.30. In alternativa è possibile raggiungere il gruppo a Torralba (previo accordo con la guida).

L’ultimo giorno la fine del programma è prevista nel primo pomeriggio attorno alle 16.00 a Bultei, è possibile pertanto prendere l’aereo da Cagliari, Olbia o Alghero la sera stessa.

Si consigliano però voli in partenza non prima delle 20.00.

Cerca i voli più convenienti clicca qui

Per viaggiare sicuro consulta le proposte di Viaggi Sicuri   e stipula la tua assicurazione personalizzata per le date del viaggio.

PRENOTA SUBITO! SOLO PER I PRIMI 5 ISCRITTI LA QUOTA E’ SCONTATA! CLICCA QUI

PER RICHIEDERE ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE SISTEMAZIONI IN HOTEL E LOGISTICA COMPILA IL FORM E SARAI RICONTATTATO/A IL PRIMA POSSIBILE

ATTENZIONE!! Non saranno considerati form con dati mancanti o nomi incompleti o falsi. Dopo l’invio del form sarai contattato/a al più presto.

NB – La presente proposta non è da intendersi come vendita di pacchetto turistico, ma semplicemente come offerta di guida turistica personalizzata.

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

By |2019-04-09T14:46:34+00:00Aprile 7th, 2019|Articoli, Eventi, Viaggi alla scoperta dei Santuari Ancestrali|0 Comments