Alla Scoperta del Gigante Rosso: Nuraghe Arrubiu e Parco di Su Motti

/Alla Scoperta del Gigante Rosso: Nuraghe Arrubiu e Parco di Su Motti

Alla Scoperta del Gigante Rosso: Nuraghe Arrubiu e Parco di Su Motti

Il Nuraghe Arrubiu

Disponibile su richiesta
Orroli

Il protagonista di questa giornata è il maestoso Nuraghe Arrubiu, uno dei nuraghi più imponenti della Sardegna, non a caso chiamato il Gigante Rosso.
Infatti pensate che la torre centrale era alta in origine quasi 30 metri, ed è uno dei pochi esempi conosciuti di nuraghe pentalobato, sicuramente il meglio conservato.
Inoltre il nuraghe Arrubiu è anche uno dei nuraghi dove le indagini archeologiche si sono svolte in modo molto approfondito, restituendo informazioni preziosissime per la comprensione di cosa sono i nuraghi, del loro significato, del loro uso e della loro storia.

Ricostruzione 3D del Nuraghe Arrubiu

Durante la mattina scopriremo tutti i segreti del Gigante Rosso, approfondendo nel dettaglio l’interpretazione dei dati archeologici, e contestualizzandoli nel grande fenomeno della Civiltà Nuragica. Ampio spazio come sempre alla partecipazione interattiva di tutti i presenti attraverso domande e confronti.
Tra gli altri argomenti uno spazio speciale verrà dato al tema dell’uso dei nuraghi come edifici sacri in base alle testimonianze archeologiche rinvenute proprio in questo eccezionale sito.
Nel pomeriggio faremo una piacevole passeggiata nella natura, nel bellissimo parco archeologico e botanico di Su Motti, dove si trovano alcuni nuraghi e le suggestive domus de janas, tombe preistoriche scavate in massi erratici, risalenti al Neolitico.

Domus de Janas Su Motti

E per concludere, per chi ha piacere, condivideremo, nella splendida cornice del parco, un momento di relax e ascolto, con una pratica di consapevolezza guidata (mindfulness).

Accompagna il gruppo Ilaria Montis, archeologa, guida turistica iscritta al Registro Regionale, insegnante mindfulness.

Prenota Subito!

PROGRAMMA

ore 10.00 : Ritrovo partecipanti presso il parcheggio del Nuraghe Arrubiu
Mattina: visita del Nuraghe Arrubiu.

ore 13.00 : Pausa pranzo presso il sito (è presente un bar con punto ristoro per chi non avesse con sè il pranzo al sacco).
Pomeriggio: passeggiata al parco archeologico e botanico di Su Motti e visita delle domus de janas. Termine attività entro le 17.00

INFORMAZIONI LOGISTICHE
Gli spostamenti saranno con auto propria o car sharing. Se avete bisogno di un passaggio fatelo presente al momento dell’iscrizione e si farà in modo di combinare i posti in auto. Disponibili passaggi da Cagliari.
Il pranzo sarà al sacco.
COSA PORTARE
Abbigliamento comodo e caldo, scarpe adatte alla campagna (meglio se da trekking), impermeabile con cappuccio, pranzo al sacco e acqua.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione alla giornata è richiesto un contributo di 20 euro. Bambini gratis.
Nella quota di partecipazione non è compreso il biglietto di ingresso al Nuraghe Arrubiu (5 euro intero).

ISCRIZIONI
Clicca qui sotto e segui la procedura per prenotare:

L’escursione è disponibile in altre date su richiesta. La quota di partecipazione indicata sopra si riferisce a un gruppo di minimo 6 persone. Gruppi più piccoli possono comunque prenotare l’escursione pagando una quota a persona più alta.

Per concordare una data e ulteriori info: sardegnasacra@gmail.com ; 320 8492880

By |2019-04-07T17:45:14+00:00Ottobre 26th, 2018|Eventi|0 Comments