Nuragando in Trexenta: Nuraghe Piscu e Su Nuraxi

/Nuragando in Trexenta: Nuraghe Piscu e Su Nuraxi

Nuragando in Trexenta: Nuraghe Piscu e Su Nuraxi

Domenica 3 Marzo 2019 (Suelli e Samatzai)

Il maestoso ingresso della Torre centrale del Nuraghe Piscu

Una nuova tappa di Nuragando che ci porta questa volta in Trexenta, nel Sud Sardegna. Visiteremo due Nuraghi davvero eccezionali: il Nuraghe Piscu a Suelli e il Nuraghe Su Nuraxi a Samatzai. Il Nuraghe Piscu, un complesso quadrilobato con struttura irregolare, è giustamente famoso soprattutto per la bellezza e l’armonia della slanciatissima tholos della torre centrale, che nonostante sia svettata conserva ancora un elevato di 9 metri. Il complesso è circondato da un’ulteriore antemurale con cinque torri che racchiudeva altri edifici costruiti a ridosso del Nuraghe. L’importanza di questo nuraghe oltre che dalle caratteristiche architettoniche uniche che contraddistinguono ogni torre e ogni elemento è data anche dall’importanza dei rinvenimenti effettuati nel complesso, a partire dalle prime campagne di scavo nell’800 fino a quelle degli anni 80′ del ‘900.

Nuraghe Piscu

Su Nuraxi di Samatzai è un altro imponente complesso nuragico, questo ancora tutto da scavare ma certamente impressionante. Il complesso è un nuraghe quadrilobato, su cui domina la torre centrale, la cui camera del piano terreno è quasi completamente integra (mancano solo le ultime pietre di copertura). Oggi la camera si presenta interrata per almeno 2-3 m, come si può vedere dall’altezza dell’ingresso, il cui architrave si trova oggi a circa 40 cm dal piano attuale. Anche questo complesso era circondato da un esteso antemurale in cui si possono riconoscere almeno sette ulteriori torri.

Guida il gruppo Ilaria Montis, archeologa, guida turistica iscritta al registro regionale e educatrice museale.

Su Nuraxi, Samatzai. Foto di Fabrizio Bibi Pinna

PROGRAMMA

Mattina: Ritrovo alle ore 10.00 presso il Nuraghe Piscu, lungo la SS 128 vedi mappa. Visita del Nuraghe ore 10.00-13.00, a seguire spostamento e pausa pranzo (al sacco)
Pomeriggio: Spostamento a Samatzai e visita di Su Nuraxi. Termine attività entro le ore 16.30.

Su Nuraxi, Samatzai, interno della torre centrale, il vano scala

INFORMAZIONI LOGISTICHE

Gli spostamenti saranno con auto propria. Per chi parte da Cagliari è possibile organizzarsi per partire insieme (chiedere info al momento dell’iscrizione).
I pranzi saranno al sacco, si raccomandano i partecipanti di portare con sè il pranzo.

COSA PORTARE

Abbigliamento comodo e caldo, scarpe da trekking o comunque adatte alla campagna, giaccone impermeabile con cappuccio, acqua, pranzo al sacco, torcia.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Per la partecipazione alla giornata è richiesto un contributo di 20 euro, studenti universitari 15 euro. Bambini gratis.

ATTENZIONE!!! Quota scontata per i partecipanti al seminario del 30 Gennaio: 15 euro
Per maggiori info sul seminario clicca qui

Ulteriori informazioni:
Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci!
sardegnasacra@gmail.com
+393208492880

By |2019-04-07T17:46:17+00:00Ottobre 19th, 2018|escursioni, Eventi|0 Comments