Nuragando a Orgosolo alla scoperta della Barbagia

/Nuragando a Orgosolo alla scoperta della Barbagia

Nuragando a Orgosolo alla scoperta della Barbagia

Escursione disponibile su richiesta
Orgosolo

Nuraghe Dovilino

Una giornata a Orgosolo, nel cuore della Barbagia, per un altro appuntamento di “Nuragando” giornate dedicate completamente ai Nuraghi e alla civiltà nuragica. In questa tappa visiteremo 3 siti eccezionali fuori dai soliti circuiti turistici, immersi in una natura meravigliosa e con paesaggi mozzafiato. I nuraghi che visiteremo son tutti molto particolari e potremmo dire fuori dagli schemi, a testimonianza della creatività degli antichi costruttori nuragici.

La nostra prima tappa sarà Sirilò, un luogo eccezionale e denso di memorie ancestrali, a iniziare dalle domus de janas per proseguire con il nuraghe, i cui resti si trovano in cima a un’emergenza rocciosa da cui si gode un panorama a 360° . E per concludere con il villaggio nuragico ai piedi della grande roccia.

Proseguiremo poi verso la foresta di Montes, dove faremo la pausa pranzo e dove visiteremo il bel Nuraghe Nuracheddu (Funtana Bona), un nuraghe complesso molto particolare, costruito su uno sperone roccioso con vista sul Monte Novo San Giovanni e sul Monte Fumai.

Infine concluderemo la giornata al bellissimo Nuraghe Duvilinò, un nuraghe bilobato ottimamente conservato che ci riserverà diverse soprese per la sua originilità.

PROGRAMMA

Mattina: Ritrovo alle ore 10.00 presso la Stazione di servizio IP presso la SS 389 poco prima di Pratobello (venendo da Nuoro). Vedi mappa

Spostamento all’area archeologica di Sirilò e visita del sito. Spostamento a Montes e visita del Nuraghe Nuracheddu. A seguire pausa pranzo.

Pomeriggio: visita del Nuraghe Duvilinò e conclusione della giornata.

INFORMAZIONI LOGISTICHE
Gli spostamenti saranno con auto propria.
I pranzi saranno al sacco, si raccomandano i partecipanti di portare con sè il pranzo.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione alla giornata è richiesto un contributo di 20 euro. Bambini gratis.
ISCRIZIONI
Per prenotare scrivi a sardegnasacra@gmail.com o al +393208492880. Prenotazione necessaria.
Questa escursione è disponibile in altre date su richiesta

IMPORTANTE! Per escursioni su richiesta la quota di partecipazione si riferisce a un numero minimo di 10 partecipanti. gruppi più piccoli possono comunque prenotare l’escursione pagando una quota a persona più alta.
By |2018-12-28T17:48:36+00:00Novembre 26th, 2018|escursioni, Eventi|0 Comments