Nuragando: esplorando i misteri dei Nuraghi a Bauladu

/Nuragando: esplorando i misteri dei Nuraghi a Bauladu

Nuragando: esplorando i misteri dei Nuraghi a Bauladu

Nuraghe Crabia

30 Settembre 2018
Bauladu
Prenota Subito

Ti hanno sempre affascinato i nuraghi e i loro misteri? Un nuovo appuntamento del ciclo tematico “Nuragando”, passeggiate e percorsi di trekking per gli amanti dei nuraghi e delle opere imponenti della civiltà nuragica. Per chi vuole scoprire tutto sui Nuraghi, così numerosi e così poco compresi nella loro reale complessità funzionale, architettonica e simbolica.

Visiteremo 3 siti molto speciali, fuori dai circuiti turistici convenzionali e per questo sconosciuti al grande pubblico. Saremo al centro della Sardegna e la prima tappa del nostro viaggio sarà il Complesso nuragico di Santa Barbara, col suo nuraghe ottimamente conservato e il villaggio circostante. Nei pressi visiteremo anche una piccola domus de janas.

Faremo la pausa pranzo nell’incantevole cornice delle fonti di Zinnuri, dove sarà possibile partecipare a una pratica di meditazione ascoltando lo scorrere dell’acqua della sorgente.
Ci recheremo poi al bellissimo Nuraghe Crabia, noto agli esperti per la presenza di ben due scale elicoidali racchiuse nello spessore murario, anziché una come di consueto. Il nuraghe si distingue anche per avere gran parte della camera del primo piano ancora ben conservata. Infine, vi porterò in un terzo sito sconosciuto a sorpresa, sempre nel territorio di Bauladu.

GUIDA IL GRUPPO
Ilaria Montis, archeologa, guida turistica iscritta al registro regionale, e insegnante mindfulness.

PROGRAMMA
Ore 10.00 appuntamento a Bauladu, anfiteatro presso chiesa di San Lorenzo, via Martiri di Buggerru. Visita del Nuraghe Santa Barbara.
13.00 Pausa pranzo alle fonti Zinnuri
14.00 Meditazione di consapevolezza (facoltativa)
14.30 Spostamento al Nuraghe Crabia e visita.
16.00 Spostamento al Nuraghe sconosciuto.

Termine escursione entro le 17.00

COSA PORTARE
Abbigliamento comodo e adatto alla stagione, scarpe adatte a camminare in campagna (meglio se da trekking, se avete dubbi sull’idoneità delle scarpe contattatemi); zainetto, torcia, k-way o giacca impermeabile con cappuccio; pranzo al sacco e acqua da bere.

ULTERIORI INDICAZIONI
L’escursione è adatta a tutti, bambini compresi. I tratti a piedi sono di breve durata su percorsi semplici.

MEZZI DI TRASPORTO
Auto propria o car sharing (se siete privi di mezzo chiedere la disponibilità dei posti auto al momento dell’iscrizione)

ISCRIZIONE, QUOTE DI PARTECIPAZIONE E SCONTI
La quota di partecipazione è di 25 euro per gli adulti, gratuita per i bambini fino ai 13 anni compresi.Se hai già partecipato a almeno due escursioni di Sardegna Sacra la tua quota è scontata! richiedi il codice sconto scrivendo un messaggio al +393208492880.

Per motivi logistici la adesioni sono a numero chiuso, prenota subito per essere sicuro di partecipare.

By |2018-10-28T21:19:55+00:00Settembre 5th, 2018|escursioni, Eventi|0 Comments