Il Sacro nella Sardegna Preistorica

/Il Sacro nella Sardegna Preistorica

Il Sacro nella Sardegna Preistorica

Seminari di Archeologia a cura di Ilaria Montis, archeologa

Febbraio-Marzo 2019

Associazione Culturale Maestr’Ale, Via San Lucifero 65 Cagliari

Un nuovo ciclo di seminari dedicati all’archeologia del Sacro, con contenuti arricchiti e rinnovati. Come possiamo definire il sacro? qual’è il rapporto tra sacro, spiritualità e religione? come possiamo usare i metodi dell’archeologia per indagare aspetti che almeno apparentemente riguardano la sfera immateriale dell’esistenza umana? Domande non semplici a cui dare una risposta, che saranno la nostra base di partenza per un viaggio nei luoghi sacri e nelle modalità cultuali delle civiltà della Sardegna Preistorica.

Attraverso il ciclo di seminari compiremo un vero e proprio percorso nella conoscenza delle concezioni legate al sacro che gli antichi sardi hanno espresso con le loro mirabili opere che hanno superato i millenni per portarci la loro testimonianza.

Useremo i metodi dell’archeologia, dell’antropologia e della storia delle religioni, l’archeoastronomia e i contributi di altre discipline con un approccio multidisciplinare, aperto e di ampio respiro. Senza pretendere di spiegare tutto, cercheremo di avvicinarci il più possibile a una comprensione dei fenomeni legati al sacro nelle civiltà della Sardegna preistorica.

Calendario seminari

6 Febbraio – Dalla definizione di sacro all’archeologia del sacro

13 Febbraio – La grande Dea all’origine del Sacro. Dal Paleolitico al Neolitico

20 Febbraio – Il ciclo della vita nelle rappresentazioni della Sardegna Preistorica

27 Febbraio – Collegare il Cielo alla Terra: il santuario di Monte d’Accoddi

6 Marzo – Il Culto degli antenati dalle domus de janas alle Tombe dei Giganti

13 Marzo – I Nuraghi e il Sacro

27 Marzo – Acqua e Fuoco: l’armonia degli opposti

3 Aprile – Il sacro attraverso i millenni: il sincretismo religioso

Ulteriori informazioni

I seminari sono aperti a tutti e non è necessario avere conoscenze pregresse. Seguire tutto il percorso agevolerà i partecipanti nel comprendere in modo più completo le tematiche in oggetto. Tuttavia, i seminari sono indipendenti tra loro e possono essere seguiti anche singolarmente.

Ogni seminario dura un’ora e mezza. I seminari si terranno secondo il calendario sopra, il mercoledì dalle ore 20.00 alle 21.30 presso la sede dell’Associazione Maestr’Ale in Via San Lucifero a Cagliari.

Gli stessi seminari a breve saranno disponibili anche online come webinar live. Se sei interessat@ a seguire i seminari sul web scrivi una mail a sardegnasacra@gmail.com .

Iscrizioni e quote di partecipazione

Per partecipare è necessario prenotare entro le ore 13.00 del giorno stesso di ogni seminario scrivendo a sardegnasacra@gmail.com o al +393208492880

La quota di partecipazione è di 10 euro per ogni seminario. Studenti universitari 5 euro, Soci Maestr’Ale (con tessera in corso di validità) 8 euro.

Attenzione!! solo durante i primi due appuntamenti è possibile iscriversi a tutti i seminari pagando anticipatamente la quota scontata di 60 euro.



By |2019-01-30T12:11:29+00:00Gennaio 9th, 2019|Eventi, I prossimi Eventi da non perdere, seminari|0 Comments