I seminari di Sardegna Sacra sbarcano in diretta web

/I seminari di Sardegna Sacra sbarcano in diretta web

I seminari di Sardegna Sacra sbarcano in diretta web

Seminari di archeologia del sacro on line, in diretta live.

Si, lo so che non si è mai sentito prima. Sono consapevole che può sembrare una cosa assurda o quantomeno bizzarra. Chi mi conosce da un po’ sa che mi piace innovare, percorrere strade nuove, camminare nell’incertezza, mettere in discussione i dogmi e destrutturare convinzioni. Me lo avete chiesto, e quindi alla fine mi sono decisa a buttarmi in questo nuovo progetto.

E Finalmente ora ci siamo! Dalla prossima settimana partirà il ciclo di seminari “Il Sacro nella Sardegna Preistorica” anche sul web!

Di cosa parleremo?

Approfondiremo i temi legati al Sacro, alla spiritualità dei sardi di un lontanissimo passato. Civiltà preistoriche antichissime che attraverso l’architettura e i simboli ci comunicano il loro rapporto con la vita, con la morte, con il cosmo. Ci comunicano una conoscenza e una saggezza senza tempo, che oggi si rivela attuale e ricca di ispirazione per ritrovare le nostre radici, comprendere noi stessi ricordando da dove veniamo.

Magari forse ora ti starai dicendo “Si ok, l’argomento mi sembra intrigante… ma saranno per me questi seminari?”.

I seminari sono aperti a tutti e sono studiati in modo da essere accessibili anche a chi non ha conoscenze specifiche o una formazione precedente nella materia trattata. Ma allo stesso tempo sono concepiti per essere utili e di approfondimento e confronto anche per chi invece è già un’appassionato in materia o ha una formazione specialistica.

I concetti più complessi e tutti i termini tecnici indispensabili saranno spiegati dalle basi in modo da poter utilizzare un linguaggio comune. Inoltre i partecipanti saranno coinvolti attivamente attraverso una chat live in cui potranno commentare e fare domande in diretta.

Durante ogni incontro approfondiremo una tematica specifica di questo vasto universo, ma prima acquisiremo i concetti fondamentali durante il primo incontro, propedeutico a tutti gli altri.

Se vuoi saperne di più su di me,

di come partendo da zero e in modo totalmenete indipendente ho creato il primo progetto divulgativo focalizzato su un tema spinoso come l’Archeologia del Sacro, che ha già suscitato l’interesse di oltre 10000 persone, puoi leggere la pagina chi sono e le recensioni su facebook, oppure vedere il mio profilo su academia.edu.

Come funzionano questi seminari?

I seminari avranno cadenza settimanale (con alcune eccezioni, vedi il calendario sotto) e si terranno normalmente il venerdì sera, dalle 21.00 alle 22.00, per dare la possibilità alla maggior parte delle persone di partecipare in diretta. Tuttavia chi per qualsiasi motivo non potesse partecipare, potrà vedere lo streaming anche dopo il termine della diretta. Lo streaming sarà su youtube e la visualizzazione sarà riservata solo agli iscritti.

Inoltre, dato che questo è il primo esperimento che faccio coi webinar in diretta, voglio farti un regalo. Se ti iscrivi subito, la tua quota è scontata! Clicca qui per iscriverti.

Se stai ancora leggendo e l’argomento, pur così specifico, ti interessa, so che a te non basta più quello che normalmente si trova in giro come divulgazione della storia antica e della preistoria. So che tu vuoi di più e che stai cercando qualcos’altro.

So che vuoi oltrepassare il livello superficiale con cui normalmente consideriamo il passato e che vuoi andare più in profondità. Forse ti sembra che manchi qualcosa nel modo in cui ti hanno raccontato la storia antica finora, oppure sei alla ricerca dell’origine antica di quella sensazione che chiamiamo il senso del sacro. So che vuoi dare un senso profondo alla tua vita e questo ti ha spinto a guardarti indietro, alla ricerca delle origini. Hai già iniziato a guardarti attorno e forse a fare delle ricerche tue, o almeno a sviluppare un tuo senso critico e una sete di conoscenza. E so anche che più hai cercato e più hai studiato e più la tua curiosità e voglia ci approfondire e comprendere, anzichè placarsi, è aumentata.

Lo so perchè anche per me è la stessa cosa, e da quando ho iniziato non ho mai smesso di studiare, conoscere e scoprire… e mai smetterò.

Non ti prometto che avrò le risposte a tutte le tue domande, ma che risponderò a tutte le tue domande si, ragionando insieme e confrontandoci. Ti mostrerò che di ogni argomento, anche il più scomodo e il più impegnativo, se ne può parlare insieme e renderlo accessibile, e che per noi non ci sono saranno argomenti tabù nel parlare di archeologia. In questi seminari ti offro tutta me stessa, tutta la mia passione supportata da vent’anni di studi specialistici nel settore e esperienze dirette sul campo.

Mi metto a tua completa disposizione perchè sono sinceramente convinta che la conoscenza del nostro passato sia un’eredità che è importante diffondere per comprendere meglio chi siamo e trarre ispirazione per il nostro presente e futuro.

Proprio per mantenere alta la qualità della nostra interazione ho deciso, anche se siamo sul web, di mettere un limite massimo di partecipanti, in modo da poter leggere in diretta tutti i commenti e rispondere a tutte le domande.

Affrettati quindi a completare l’iscrizione per un doppio motivo:

i pochi posti disponibili,

e la possibilità, se ti iscrivi entro Martedì 16 Febbraio, di usufruire dello sconto lancio del corso.

Dalla prossima edizione, che si terrà non prima dell’autunno, la quota di partecipazione sarà infatti più alta.

Clicca qui per iscriverti.

CALENDARIO SEMINARI

22 Febbraio – Dalla definizione di sacro all’archeologia del sacro

1 Marzo – La grande Dea all’origine del Sacro. Dal Paleolitico al Neolitico

7 Marzo – Vita morte e rinascita nelle rappresentazioni della Sardegna Preistorica

15 Marzo – Collegare il Cielo alla Terra: il santuario di Monte d’Accoddi

29 Marzo – Il Culto degli antenati dalle domus de janas alle Tombe dei Giganti

5 Aprile – I Nuraghi e il Sacro

12 Aprile – Acqua e Fuoco: l’armonia degli opposti

26 Aprile – Il sacro attraverso i millenni: il sincretismo religioso

COSA ASPETTI? CLICCA QUI PER ANDARE ALLA PAGINA DELL’EVENTO E ISCRIVERTI

By |2019-02-16T20:34:43+00:00Febbraio 16th, 2019|Articoli, Eventi, I prossimi Eventi da non perdere, seminari|0 Comments