Weekend archeologia e trekking nel magico Gennargentu

/Weekend archeologia e trekking nel magico Gennargentu
Caricamento Eventi

Vuoi passare un weekend immerso nella natura selvaggia, rigenerarti e ricaricarti? Vuoi ritrovare il contatto con il tuo corpo attraverso il movimento, con trekking e passeggiate? Vuoi concederti due giorni nei quali non pensare al lavoro, facebook e whatsapp? Stare letteralmente fuori dal mondo per ritrovare pace, rilassarti, rifarti gli occhi con paesaggi mozzafiato? Vuoi scoprire santuari antichissimi un tempo meta di pellegrinaggio?

Se non vedi l’ora di sperimentare tutto questo, ci sono buone notizie!

Sardegna Sacra e Erbe Lathori Trekking organizzano un’altra indimenticabile esperienza nel magico Gennargentu, cuore montuoso della Sardegna. Un weekend di trekking, tra alberi plurisecolari, boschi rigogliosi e sorgenti di acqua pura dove ricaricare completamente le batterie. Soggiorneremo nell’incantevole rifugio di Erbelathori. Da qui partiremo per il nostro trekking a Punta La Marmora, la cima più alta della Sardegna.

Raggiungeremo la cima domenica mattina dopo 5 ore di cammino. Inizieremo il sabato mattina con la visita al bellissimo villaggio-santuario nuragico di S’Arcu e Is Forros, proseguiremo poi con la visita alle splendide cascate di Baumela. Nel pomeriggio, con il fuoristrada saliremo in montagna fino al punto più vicino raggiungibile in auto, per poi proseguire a piedi fino a Erbe Lathori dove pernotteremo.

Il weekend è guidato da Ilaria Montis, archeologa, guida turistica e insegnante mindfulness con il supporto di Gian Luigi Bonicelli, guida trekking e gestore del rifugio Erbe Lathori

PROGRAMMA

Sabato
Appuntamento alle ore 10.00 al distributore-bar L’Altura (SS389 VAR)
Mattina: visita al più importante sito archeologico della zona: il villaggio-santuario di S’Arcu e Is Forros
Pausa Pranzo alle Cascate Baumela
Pomeriggio: trasferimento in fuoristrada (1.15 circa) e ultimo tratto a piedi (30 minuti) fino al rifugio-ovile Erbelathori; arrivo e sistemazione; breve passeggiata nei dintorni del rifugio per ammirare le piante millenarie e la bellezza del luogo; cena (menù con prodotti biologici e locali) e pernottamento al rifugio.

Domenica

All’alba trekkinkg a Punta La Marmora (5 ore circa A/R), durante il percorso sosta per ascoltare  il canto delle sorgenti a S’Abba ci Sonada. Arrivati in cima a Punta La Marmora, contemplazione del paesaggio, rilassamento e ascolto. Discesa e Pranzo al rifugio; a seguire rientro in fuoristrada.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

La quota di partecipazione è di 180 euro (80 da versare al momento della prenotazione, per le attività a cura di Sardegna Sacra, il restante sul posto per il pernottamento e le attività curate dall’Associazione Erbe Lathori Trekking).
La quota comprende: guida archeologica, guida escursionistica, attività di meditazione (facoltativa), pernottamento, cena del sabato, colazione e pranzo della domenica, trasporto in fuoristrada fino al punto più vicino al rifugio raggiungibile, tessera dell’Associazione Erbe Lathori Trekking e assicurazione.
La quota non comprende: biglietto di accesso al sito archeologico di S’Arcu e is Forros (3 euro), pranzo del sabato (al sacco, a cura dei partecipanti).

ALTRE INFORMAZIONI:
Sistemazioni:
il pernottamento sarà all’interno del pinneto (camerata a 8 posti), oppure in tenda (dispoinibile al rifugio o portata dai partecipanti, chiedere al momento della prenotazione).

Indicazioni: l’evento è aperto a tutti e non presenta particolari difficoltà, si richiede tuttavia una buona preparazione fisica necessaria per affrontare le escursioni previste. Per l’ascesa a Punta la Marmora sarà possibile lasciare tutti bagagli pesanti al rifugio.

Cosa Portare: tappetino e sacco a pelo, scarpe da trekking (obbligatorie, non saranno accettati partecipanti privi di scarpe idonee), vestiario comodo e caldo, giacca a vento impermeabile, torcia, pranzo al sacco per il pranzo di sabato.

Transfer: per chi viene da fuori o è senza macchina, è possibile prenotare un servizio transfer a costo aggiuntivo, oppure car sharing con altri partecipanti, comunicandolo prima o al momento della prenotazione.

ATTENZIONE! per motivi logistici l’evento è aperto a solo 10 partecipanti !

Per iscriverti compila il form qui sotto: