Vita, morte e rinascita nella Sardegna Preistorica

/Vita, morte e rinascita nella Sardegna Preistorica
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Religione e Spiritualità nella Sardegna Preistorica
Seminari di archeologia
a cura di Ilaria Montis, archeologa
3 Incontro

In questo seminario esamineremo i simboli connessi all’eterno ciclo di vita, morte e rinascita, così li troviamo rappresentati in maniera più esplicità nelle opere del Neolitico e in modo via via sempre più implicito fino a arrivare all’età nuragica. Cosa significa l’espressione cerchio della vita? è possibile collegare la concezione ciclica dell’esistenza alla concezione del sacro? Come e dove troviamo queste rappresentazioni? come si evolvono nel tempo? Di questo e altro parleremo durante il seminario.

I seminari sono aperti a tutti, non sono necessarie conoscenze precedenti di storia e archeologia della Sardegna.

Gli incontri si svolgono di sabato sera, con cadenza mensile. Ogni seminario ha un tema specifico e indipendente dagli altri. Per vedere il calendario completo degli incontri di Sassari clicca qui.

Ogni seminario è abbinato a un’escursione che si svolgerà la domenica successiva, che permetterà di approfondire la tematica trattata nel seminario. Il 13 Gennaio l’escursione si svolgerà a Ossi, nelle necropoli di S’Adde Asile e Mesu e Montes.

La quota di partecipazione è di 30 euro per la proposta seminario+escursione e comprende la tessera dell’Associazione T@n.it APS.

Per partecipare è necessario prenotare anticipatamente, entro le ore 13.00 del giorno stesso, compilando il form sottostante.
E‘ possibile partecipare al solo seminario (quota 15 euro+ 5 euro per la tessera) o alla sola escursione (20 euro e prenotazione on-line per chi non è socio dell’Associazione T@n.it APS)

Per ulteriori info: +39 320 8492880 ; sardegnasacra@gmail.com