Il Sacro nella Sardegna Preistorica, seminari in diretta web

/Il Sacro nella Sardegna Preistorica, seminari in diretta web
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Seminari di archeologia a cura di Ilaria Montis, archeologa

Approfondiremo i temi legati al Sacro, alla spiritualità dei sardi di un lontanissimo passato. Civiltà preistoriche antichissime che attraverso l’architettura e i simboli ci comunicano il loro rapporto con la vita, con la morte, con il cosmo. Ci comunicano una conoscenza e una saggezza senza tempo, che oggi si rivela attuale e ricca di ispirazione per ritrovare le nostre radici, comprendere noi stessi ricordando da dove veniamo.

I seminari sono per me?

Questi seminari sono per te se vuoi approfondire le tue conoscenze sulla storia più antica della Sardegna e in particolare sulla spiritualità ancestrale delle civiltà preistoriche. Sono adatti a te se non ti accontenti di semplici informazioni e date, ma vuoi andare più in profondità nella scoperta dell’essenza dei fenomeni e nella loro comprensione.

I seminari sono aperti a tutti e sono studiati in modo da essere accessibili anche a chi non ha conoscenze specifiche o una formazione precedente nella materia trattata. Ma allo stesso tempo sono concepiti per essere utili e di approfondimento e confronto anche per chi invece è già un’appassionato in materia o ha una formazione specialistica.

Durante ogni incontro approfondiremo una tematica specifica, ma prima acquisiremo i concetti fondamentali durante il primo incontro, propedeutico a tutti gli altri.

Come funzionano questi seminari?

I seminari avranno cadenza settimanale (con alcune eccezioni, vedi il calendario sotto) e si terranno normalmente il venerdì sera, dalle 21.00 alle 22.00. Chi non potesse partecipare, potrà vedere lo streaming anche dopo il termine della diretta. Lo streaming sarà su YouTube e la visualizzazione sarà riservata solo agli iscritti.

Inoltre, dato che questo è il primo esperimento che faccio coi webinar in diretta, voglio farti un regalo. Se ti iscrivi subito, la tua quota è scontata! 

per mantenere alta la qualità della nostra interazione ho deciso, anche se siamo sul web, di mettere un limite massimo di partecipanti, in modo da poter leggere in diretta tutti i commenti e rispondere a tutte le domande.

ISCRIZIONI

Dato che il corso viene sperimentato per la prima volta online ed è ancora in via sperimentale, ho scelto di farlo uscire con un prezzo molto più basso del suo valore, se ti iscrivi a questa prima edizione, pagherai infatti solo 80 euro per tutto il ciclo di 8 seminari.

Dalla prossima edizione, che si terrà non prima dell’autunno, la quota di partecipazione sarà infatti più alta.

ATTENZIONE!!! NON SARA’ POSSIBILE ISCRIVERSI AI SINGOLI INCONTRI.

LE ISCRIZIONI CHIUDONO IMPROROGABILMENTE VENERDì 22 FEBBRAIO ALLE 19.00, e non sarà possibile aggiungersi dopo l’inizio del corso. Chi fosse interessato può scrivere a sardegnasacra@gmail.com per essere informato sul calendario della prossima edizione.

I Partecipanti si considerano iscritti solo dopo il versamento della quota di iscrizione.

PER ISCRIVERTI COMPILA IL FORM IN FONDO ALLA PAGINA E PROCEDI AL PAGAMENTO.  

CALENDARIO SEMINARI

22 Febbraio – Dalla definizione di sacro all’archeologia del sacro

1 Marzo – La grande Dea all’origine del Sacro. Dal Paleolitico al Neolitico

7 Marzo – Vita morte e rinascita nelle rappresentazioni della Sardegna Preistorica

15 Marzo – Collegare il Cielo alla Terra: il santuario di Monte d’Accoddi

29 Marzo – Il Culto degli antenati dalle domus de janas alle Tombe dei Giganti

5 Aprile – I Nuraghi e il Sacro

12 Aprile – Acqua e Fuoco: l’armonia degli opposti

26 Aprile – Il sacro attraverso i millenni: il sincretismo religioso

PER ISCRIVERTI COMPILA IL FORM QUI SOTTO E RICEVERAI VIA MAIL LE ISTRUZIONI PER IL PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE.

ATTENZIONE!! Non saranno considerate valide iscrizioni con nomi incompleti o falsi. Si prega di compilare i campi correttamente per poter ricevere le informazioni di accesso alle lezioni.