Il sacro attraverso i millenni: il sincretismo religioso

/Il sacro attraverso i millenni: il sincretismo religioso
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il Sacro nella Sardegna Preistorica
Seminari di Archeologia a cura di Ilaria Montis, archeologa
8 Incontro a Cagliari

Nel nostro ultimo incontro dedicato al Sacro nella Sardegna Preistorica, non potevamo non parlare del fenomeno del sincretismo religioso.

La cultura e la religione cambiano nel tempo, l’incontro di nuovi e antichi culti e di tradizioni diverse crea contaminazioni religiose, ma i luoghi sacri restano i medesimi per millenni.

E allora vediamo chiese sorgere accanto o sopra nuraghi e pozzi sacri, e antichissime pietre sacre che vengono spostate e sistemate fuori dalle chiese, e altro ancora.

Descriveremo questo fenomeno, attraverso i dati archeologici, con un approccio multidisciplinare mutuato in parte dalla storia comparativa delle religioni e dall’antropologia.

Iscrizioni e quote di partecipazione

Per partecipare è necessario prenotare entro le ore 13.00 del giorno stesso di ogni seminario compilando il form sottostante.

La quota di partecipazione è di 10 euro per ogni seminario. Studenti universitari 5 euro, Soci Maestr’Ale (con tessera in corso di validità) 8 euro. Il pagamento avviene in contanti all’evento.

Attenzione!! È possibile iscriversi a tutti i seminari pagando anticipatamente la quota di 80 euro. I seminari che si sono persi dal vivo potranno essere recuperati online registrati o in diretta.

Per il calendario e il programma dell’intero ciclo di seminari clicca qui.

ISCRIVITI AL SEMINARIO: COMPILA IL FORM

Non saranno presi in considerazione form incompleti di tutti i dati richiesti o nomi falsi e non completi. Riceverai una mail di conferma.