I santuari nuragici di Sos Nurattolos e Romanzesu. Escursione

/I santuari nuragici di Sos Nurattolos e Romanzesu. Escursione
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

ATTENZIONE! CAUSA METEO SFAVOREVOLE L’EVENTO è ANNULLATO

Alà dei Sardi e Bitti

PRENOTA SUBITO CLICCA QUI

Una giornata per approfondire il tema dei santuari nuragici attraverso la visita a due siti straordinari.

Di mattina saremo ad Alà dei Sardi, per visitare il complesso sacro di Sos Nurattolos, composto da diversi edifici sacri. I templi si dispongono lungo un percorso cerimoniale ascensionale, nel suggestivo scenario dei graniti della Gallura.

Nel pomeriggio ci recheremo invece al celebre villaggio-santuario di Romanzesu, a Bitti. Il complesso di Romanzesu è unico in Sardegna per la presenza di diversi edifici sacri che si distinguono dai tipi più noti. In particolare il famoso labirinto e la spettacolare vasca gradonata per cerimonie pubbliche.

Se non li hai mai visitati non perdere questa occasione!

PRENOTA SUBITO CLICCA QUI

La giornata sarà inoltre l’occasione per approfondire il tema dei santuari nuragici tra Bronzo Finale e Età del Ferro, periodo durante il quale questi complessi sacri raggiungono l’apice del loro sviluppo, richiamando pellegrini da tutta la Sardegna e non solo.

In questi santuari non solo l’acqua protagonista, con pozzi e fonti sacre, ma anche il fuoco, con i focolari rituali e gli altari. Acqua e fuoco elementi opposti e complementari.

Il gruppo è guidato da Ilaria Montis, archeologa professionista e guida turistica iscritta al registro regionale.

PRENOTA SUBITO CLICCA QUI

PROGRAMMA

Mattina: ore 10.00 – appuntamento ad Alà dei Sardi, ingresso paese (vedi mappa a destra). Visita del Santuario nuragico di Sos Nurattolos

Pomeriggio: spostamento al Santuario Nuragico di Romanzesu e visita del sito.

COSA PORTARE

Abbigliamento adatto alla campagna, scarpe da trekking, kway, cibo e acqua per il pranzo al sacco (non incontreremo punti di ristoro per la pausa pranzo).

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di 20 euro per l’intera giornata. Bambini gratis. La quota comprende la visita guidata dei due siti con approfondimenti archeologici.

Non comprende il biglietto di ingresso dell’area archeologica di Romanzesu, variabile in base al numero di partecipanti (intero 4 euro, sconto gruppi 2,50 euro).

PRENOTA SUBITO CLICCA QUI