Canto alla Madre Terra Archeologia e musicoterapia alla Necropoli di Montessu

/Canto alla Madre Terra Archeologia e musicoterapia alla Necropoli di Montessu
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Un’altro evento imperdibile in cui uniremo archeologia e musicoterapia. Cosa vuol dire? Questa volta visiteremo le splendide domus de janas di Montessu, un antichissimo santuario dove si deponevano i defunti e si celebravano i riti relativi alla morte e alla rinascita.

Ma non solo, la nostra visita sarà inoltre accompagnata dalla musica e dei suoni, per sperimentare l’acustica delle domus e per dedicarci alla scoperta della nostra voce.

La necropoli di Montessu comprende 35 tombe scavate nella roccia in uno spettacolare anfiteatro roccioso naturale. Inoltre, con la primavera in arrivo è ancora più piacevole da visitare. Visiteremo tutte le tombe più importanti del sito, spiegandone quindi il significato e i simboli. Prenderemo poi del tempo per immergerci nel luogo attraverso la contemplazione e l’ascolto.

La giornata è guidata da Ilaria Montis, archeologa e guida turistica abilitata; e Carlos la Bandera, musicista e musicoterapeuta. Carlos guiderà il workshop esperienziale in cui sperimenteremo il suono della voce e ascolteremo i suoni e le melodie dei vari strumenti: sitar indiano, jarana (chitarra barocca messicana), flauti precolombiani, campane tibetane.

PROGRAMMA

ORE 10.00 – Appuntamento alla Necropoli di Montessu (parcheggio fronte biglietteria). All’arrivo di tutti i partecipanti visita del sito e workshop sui suoni (1 parte).

ore 13.00-14.00 – Pausa pranzo (pranzo al sacco)

ore 14.00-16.30 – visita del sito e workshop sui suoni (2 parte).

COSA PORTARE

Abbigliamento comodo, scarpe adatte alla campagna, pranzo al sacco e acqua (non è presente il Bar).

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione alla giornata è di 25 euro (di cui 15 da pagare al momento della prenotazione, 10 in contanti sul posto). Bambini gratis

La quota comprende: visita guidata archeologica riservata al gruppo a tutti e tre i siti in programma. Approfondimenti archeologici e coinvolgimento attivo dei partecipanti, a cura di Ilaria Montis. Workshop di musicoterapia a cura di Carlos la Bandera.

Nella quota NON è compreso il biglietto di ingresso alla Necropoli di Montessu (3 euro, da pagare in loco). Il biglietto verrà fatto all’arrivo di tutti i partecipanti alla giornata.

ATTENZIONE! Per motivi logistici e per mantenere alto il coinvolgimento attivo e al qualità dell’esperienza che offriamo, l’evento è aperto a solo 30 partecipanti.

PRENOTA SUBITO! COMPILA IL FORM