Escursione al Nuraghe Adoni e al tempio di Domu de Orgia

/Escursione al Nuraghe Adoni e al tempio di Domu de Orgia

Escursione al Nuraghe Adoni e al tempio di Domu de Orgia

Prenota Subito!

Escursione disponibile su richiesta

In questo itinerario nel cuore della Sardegna, da Villanovatulo a Esterzili, visiteremo diversi siti nuragici particolarmente significativi, in un contesto ambientale e paesaggistico magnifico. Il Nuraghe Adoni è un imponente quadrilobato che dalla sua posizione in cima a uno sperone roccioso domina visivamente un vasto territorio, regalando ai suoi visitatori un panorama davvero mozzafiato. Il tempio di Domu de Orgia è il più imponente e meglio conservato tempio “a megaron” della Sardegna, situato in cima allo splendido Monte Santa Vittoria, sede di un estesissimo villaggio nuragico di cui sono visibili diversi resti in differenti aree. Sempre sul Monte Santa Vittoria visiteremo anche la bella fonte sacra di Monte Nuxi e se possibile (l’area era oggetto fino a pochi mesi fa di un cantiere di restauro) anche la vicina area sacra dotata di tempio circolare e pozzi sacri annessi.

La giornata è guidata da Ilaria Montis, archeologa, guida turistica iscritta al Registro Regionale

PROGRAMMA
ore 10.00 :
Ritrovo partecipanti a Villanovatulo fronte Municipio
Mattina: visita del nuraghe Adoni e partenza per Esterzili in tarda mattinata. Pausa pranzo a Monte Santa Vittoria.
Pomeriggio: visita del tempio di Domu de Orgia e della fonte sacra di Monte Nuxi. termine attività previsto entro le 17.00.

INFORMAZIONI LOGISTICHE
Gli spostamenti saranno con auto propria o car sharing (se avete bisogno di un passaggio fatelo presente al momento dell’iscrizione e si farà in modo di combinare i posti in auto).
I pranzi saranno al sacco, si raccomandano i partecipanti di portare con sè il pranzo poichè non incontreremo punti ristoro durante l’escursione.
 
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione alla giornata è richiesto un contributo di 20 euro, minimo 8 partecipanti. Per gruppi più piccoli di 8 la quota è 160 euro diviso il numero dei partecipanti. Bambini gratis.
Ulteriori info: 3208492880; sardegnasacra@gmail.com
By |2018-05-30T18:45:49+00:00Maggio 5th, 2018|escursioni, Eventi|0 Comments