Acque sacre: i templi dell’acqua di Predio Canopoli e Niedda (Perfugas)

/Acque sacre: i templi dell’acqua di Predio Canopoli e Niedda (Perfugas)

Acque sacre: i templi dell’acqua di Predio Canopoli e Niedda (Perfugas)

Escursione disponibile su richiesta (minimo 10 persone)

Un’intera giornata dedicata al culto delle acque in età nuragica attraverso la visita a duemeravigliosi esempi di santuari dedicati all’acqua: il pozzo Sacro Predio Canopoli e la fonte sacra di Niedda. Questi due monumenti si distinguono per la maestria e la raffinatezza con cui furono progettati e messi in opera. Testimoniano il livello di perfezione raggiunto dalla civiltà nuragica nella costruzione degli edifici sacri, la loro varietà e complessità che rispondeva a esigenze precise del culto ma che anche testimonia una grande libertà espressiva e tecnica. Ma cosa si intende per culto delle acque? durante la giornata approfondiremo questa tematica attraverso i monumenti che visiteremo e paralleli e confronti con monumenti analoghi in Sardegna, ma anche approfondiremo il valore sacro dell’acqua nelle diverse culture antiche e fino ai giorni nostri.
L’escursione è guidata da Ilaria Montis, archeologa, guida turistica iscritta al registro regionale e insegnante mindfulness.

L’escursione è abbinata al seminario “Archeologia del Sacro, la Sardegna Preistorica e Protostorica” il 17 Novembre a Sassari.

Per scoprire come partecipare a seminario+escursione e avere uno sconto sulla quota di partecipazione clicca qui

Per partecipare solo all’escursione
Prenota Subito

PROGRAMMA
Ritrovo dei partecipanti alle ore 10.00 Al Museo Archeologico e Paleobotanico di Perfugas.
Mattina: Introduzione al culto delle acque, e visita al pozzo sacro di Predio Canopoli, a seguire visita al Museo di Perfugas. Pausa pranzo.
Pomeriggio: Visita della Fonte Sacra Niedda. Termine attività entro le ore 17.00.

COSA PORTARE
Pranzo al sacco e acqua; abbigliamento comodo, scarpe adatta alla campagna, kway o giaccone impermeabile con cappuccio.

 

INFORMAZIONI LOGISTICHE
Gli spostamenti saranno con auto propria o car sharing (se avete bisogno di un passaggio fatelo presente al momento dell’iscrizione e si farà in modo di combinare i posti in auto). Disponibili posti in macchina da Sassari.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

  • Per la formula seminario+escursione è richiesto un contributo di 30 euro che comprende anche la tessera dell’Associazione Tan.it e assicurazione. Per prenotare scrivi a sardegnasacra@gmail.com
  • Per chi partecipa alla sola escursione è richiesto un contributo di 20 euro.
  • La quota non comprende il biglietto delle aree archeologiche: 6 euro cumulativi per le aree archeologiche e Museo Archeologico di Perfugas.


ULTERIORI INFORMAZIONI: sardegnasacra@gmail.com ; 320 8492880

By |2018-11-26T13:03:59+00:00Ottobre 10th, 2018|escursioni, Eventi|0 Comments