Acque Sacre in Barbagia, il culto dell’acqua nei santuari nuragici di Gremanu, su Tempiesu e Romanzesu

/Acque Sacre in Barbagia, il culto dell’acqua nei santuari nuragici di Gremanu, su Tempiesu e Romanzesu

Acque Sacre in Barbagia, il culto dell’acqua nei santuari nuragici di Gremanu, su Tempiesu e Romanzesu

5 Agosto 2018 Fonni-Orune-Bitti
Disponibile su richiesta per minimo 8 partecipanti

Una giornata in Barbagia, nel cuore della Sardegna, alla scoperta del “Culto delle Acque” in alcuni tra i più eccezionali santuari nuragici della zona. Inizieremo dal Santuario di Gremanu a Fonni, dove visiteremo oltre ai templi delle acque anche quelli dedicati al fuoco. Proseguiremo verso Orune dove visiteremo la meravigliosa fonte sacra di Su Tempiesu, godendo anche degli splendidi scenari naturali. Infine concluderemo la giornata al Santuario Nuragico di Romanzesu, dove si trovano oltre al pozzo sacro con la celebre vasca gradonata per cerimonie pubbliche anche l’unico tempio a labirinto conosciuto in Sardegna e altri interessanti edifici cultuali e abitativi. Una full immersion in un mondo antico e lontano, in cui il legame con la natura e con gli elementi era investito di sacralità. Cercheremo con l’immaginazione e le emozioni di fare un vero e proprio viaggio nel tempo, attraverso un approccio interattivo e coinvolgente, la contemplazione e l’ascolto dei luoghi e delle nostre sensazioni e emozioni.

Guida l’escursione Ilaria Montis, archeologa, regolarmente iscritta al registro delle guide turistiche, insegnante mindfulness.

PROGRAMMA

Mattina: Appuntamento alle ore 9.00 alla stazione di Servizio IP Bar Genna Ferru, SS 389 VAR vedi mappa ; Visita del Santuario nuragico di Gremanu; a seguire spostamento a Orune e pranzo al sacco presso la biglietteria della Fonte Sacra su Tempiesu.
Pomeriggio: visita della Fonte Sacra Su Tempiesu e a seguire spostamento a Bitti e visita del Santuario di Romanzesu. Termine attività entro le ore 18.00.

COSA PORTARE

Scarpe da trekking (o scarpe da ginnastica con suola antiscivolo), pantaloni lunghi, zainetto, cappellino per il Sole, Pranzo al sacco e acqua.

ULTERIORI INFO
Sono previsti delle brevi passeggiate a piedi della durata di massimo 30 minuti per raggiungere i siti. I tratti a piedi non presentano particolari difficoltà e sono adatti a tutti, ma è bene tenere presente che potrebbe esserci caldo, per cui si consiglia di munirsi di acqua in quantità sufficiente e zaino.

QUOTE E ADESIONI
La quota di partecipazione è 25 euro a persona. Bambini e ragazzi fino a 13 anni compresi gratis.

Per qualsiasi chiarimento: sardegnasacra@gmail.com +393208492880

IMPORTANTE: Nel caso di escursioni su richiesta la quota di partecipazione si riferisce a un numero minimo di 6 persone. gruppi più piccoli possono comunque prenotare l’escursione pagando una quota a persona più alta.

 

By |2018-08-07T21:02:19+00:00Luglio 30th, 2018|escursioni, Eventi|0 Comments